venerdì 9 novembre 2007

decorazioni natalizie atto terzo

Il cartamodello della renna e della stella: il disegno non è mai stato il mio forte...

Approfitto del post estemporaneo per proporre una decorazione veramente facilissima, ma che può risultare di grande effetto.

PALLINA "DI NEVE" DECOUPATA

Prendo una pallina di polistirolo e la infilzo ad uno stecco lungo (da spiedini), per maneggiarla meglio.

Preparo una pappetta consistente, me sufficientemente molle da creare delle colature, mescolando gesso, acqua e un goccio di colla vinilica,

Faccio rotolare la pallina in questa pappetta, in modo da ricoprirla interamente. Nei punti più difficili, mi aiuto con un pennello. Faccio in modo che lo strato sia abbondante, e metto ad asciugare (io infilzo lo spiedino in un vasetto con la terra ma senza pianta...!).

La superficie della pallina sarà poco omogenea, e con delle belle colature "pannose": meglio!!!

Scelgo un tovagliolo con un soggetto natalizio: se ha lo sfondo bianco, meglio, così mi basta strappare il motivo grossolanamente. Separo i vari veli del tovagliolo e tengo solo quello stampato.

Appoggio il motivo alla pallina, e vi passo sopra un pennello piatto bagnato nella colla (la vinavil diluita con acqua va benissimo: la consistenza deve essere simile a quella dello yogurth): parto dal centro della figura, verso l'esterno, con delicatezza.

Faccio asciugare bene e fisso con una vernice finale trasparente. Se voglio, prima che asciughi ci spruzzo sopra un po' di glitter.

Quando la pallina è perfettamente asciutta, inserisco un anello di nastrino nel buco lasciato dallo spiedo (inserisco il nodo, così il lavoro è più pulito). Eventualmente fisso con un po' di colla ADATTA!!! Ci sono colle che bruciano il polistirolo!!!!!

2 commenti:

  1. Stai facendo delle decorazioni sfiziosissime... e poi GRAZIE per i tuoi bei tutorial!!!
    Se fai un giretto sul mio blog vedrai che ti ho nominataaaa

    RispondiElimina
  2. Grazie del tutorial !!! Provero' a farlo

    RispondiElimina